28 novembre 2017 a Cagliari il 1° workshop per la definizione degli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici

Coordinamento Agende 21Eventi, Non categorizzato

E’ partito a novembre 2017 il ciclo di workshop previsti nell’ambito della azione C2 del progetto MASTER ADAPT per il territorio della Sardegna.

Il progetto MASTER ADAPT prevede, all’interno dell’azione C2, ed in particolare della “task c2.2. – implementation of the horizontal main streaming methodology”, l’organizzazione di una serie di workshop tematici fra il Coordination Group e gli Interest Group, finalizzati ad identificare le aree chiave su cui strutturare la strategia di adattamento.

Con il ciclo di workshop ci si aspetta un coinvolgimento attivo delle direzioni generali e di servizio della Regione Sardegna e degli enti e agenzie regionali, al fine di ottenere dei contributi concreti non solo nella costruzione della strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici ma soprattutto nell’individuazione delle misure prioritarie di adattamento da adottare nei diversi piani regionali di settore.

Il 1° Workshop dei 5 previsti si è tenuto a Cagliari il 28 novembre 2017 con gli obiettivi di:

  • fornire una prima base di conoscenza comune sull’adattamento ai cambiamenti climatici alle strutture regionali interessate dal percorso di costruzione del metodo di mainstreaming del progetto MASTER ADAPT;
  • illustrare gli scenari e gli impatti attesi per la Regione Sardegna, secondo lo studio sviluppato nelle azioni propedeutiche del progetto e integrate con lo stato del’arte della pianificazione nazionale in corso di redazione;
  • compilare una prima mappatura delle competenze RAS, per conoscere il livello di conoscenza di base già eventualmente in possesso delle strutture, per impostare i successivi passaggi di costruzione del metodo.

Il workshop del 28 novembre rappresenta il primo incontro di un percorso di condivisione e cooperazione con le strutture dell’amministrazione regionale.

E’ stato realizzato il Report del 1° Workshop che contiene i principali risultati.