23 gennaio 2018 a Cagliari il 2° workshop per la definizione degli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici

Coordinamento Agende 21Eventi, Non categorizzato

Si è tenuto a Cagliari il 23 gennaio 2018 il 2° workshop dei 5 previsti nell’ambito della action C2 del progetto MASTER ADAPT.

Con il workshop prosegue il percorso avviato a novembre 2017 per la cooperazione e la condivisione con le strutture dell’amministrazione regionale del processo di integrazione delle politiche e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e programmazione della Regione Sardegna.

A partire dai principi di base illustrati nel primo incontro, ripresi nel corso della giornata, l’obiettivo è stato quello di definire lo sviluppo di strumenti per la costruzione di strategie settoriali che tengano conto dell’adattamento ai cambiamenti climatici già nella fase di impostazione di un piano o un programma di nuova costruzione o in corso di revisione.
E’ stato presentato il percorso di costruzione e implementazione della strategia di adattamento adottata dalla Regione Lombardia e le ipotesi di lavoro per il Piano regionale della Sardegna, accompagnati dall’illustrazione delle prime esperienze già condotte in Sardegna.