23 maggio 2018: la Regione Sardegna presenta Master Adapt a Bruxelles

Coordinamento Agende 21Eventi, News

Il 23 maggio a Bruxelles, Donatella Spano, assessora della Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, ha presentato l’esperienza sviluppata con Master Adapt sui cambiamenti climatici in occasione della task force della Crpm – Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime – sul clima e vertice Baleari su economia circolare e gestione rifiuti. Clima e misure di adattamento nel contesto insulare sono i temi analizzati.

“La Sardegna è ben consapevole delle proprie vulnerabilità territoriali e stiamo integrando le politiche di adattamento e mitigazione in tutti in settori isolani moltiplicando allo stesso tempo le iniziative per le zone costiere, le aree urbane e il patrimonio forestale” – ha detto l’assessora Spano, citando il grande lavoro svolto sinora partendo dal livello nazionale.

Siamo impegnati come regione coordinatrice del Tavolo sulla Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Anche nella redazione del Piano regionale di adattamento, e con il coordinamento del progetto Life Master Adapt, proponiamo esempi per integrare le politiche e gli strumenti per i settori strategici della nostra economia. Pensiamo anche alla salvaguardia delle nostre coste, che ci vede coinvolti anche all’interno di un importante progetto europeo come Maregot, o al progetto europeo Girepam per la tutela di habitat e ambiti marino-costieri”.

L’assessora Spano ha infine citato la più recente firma, lo scorso giovedì a Cagliari, della Carta di Bologna sulle azioni per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle coste mediterranee.

Per maggiori dettagli, leggi l’articolo completo pubblicato dalla Regione Sardegna