22 ottobre 2018 – Sassari: 2° workshop tecnico area target Sardegna “Strumenti per la governance e il mainstreaming dell’adattamento a livello locale”

Coordinamento Agende 21Eventi, News

Sassari lunedì 22 ottobre si è tenuto  il 2° workshop tecnico “Strumenti per la governance e il mainstreaming dell’adattamento a livello locale”, specifico per l’area target individuata dal progetto MASTER ADAPT sul territorio della Sardegna.

Il workshop, organizzato in collaborazione con il progetto Interreg Adapt e con il Comune di Sassari, si è svolto presso il Palazzo di Città Corso Vittorio Emanuele IISassari dalle ore 09.30 alle ore 13.30.

Il workshop tecnico si inserisce all’interno delle attività previste dal progetto LIFE MASTER ADAPT per definire obiettivi e opzioni di adattamento ai cambiamenti climatici e per individuare gli strumenti per il mainstreaming dell’adattamento nella pianificazione territoriale attraverso il coinvolgimento dei tavoli di partenariato locale e degli stakeholder del territorio.

Il workshop è indirizzato alle aree target Sardegna dei territori di Alghero e Sassari e ha visto la partecipazione dei referenti tecnici dei Comuni e PUA di Sassari e Alghero, Enti e Agenzie della Sardegna.

Per maggiori dettagli vedi il Programma dell’evento.

Programma 

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

ore 10.00  Introduzione dei lavori e presentazione del workshopGiovanni Satta, Regione Sardegna

ore 10.15 Obiettivi e opzioni di adattamento per l’area target delle Rete metropolitana di Sassari Serena Marras, UNISS

ore 10.30 Il progetto ADAPTMarinella Osilo, Comune di Sassari
ore 10.45- Tavoli di lavoro: elaborazione degli obiettivi e delle opzioni di adattamento – coordinano: Filippo Magni, IUAV – Serena Marras, UNISS – Valeria Baruzzi e Michele Zuin, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
ore 13.00 – Presentazione dei risultati tavoli di lavoro – Filippo Magni, IUAV

ore 13.30 Conclusioni dei lavori e chiusura