23 ottobre 2018 – Cagliari: 1° workshop tecnico “Strumenti per la governance e il mainstreaming dell’adattamento a livello locale”

Coordinamento Agende 21Eventi, News

A Cagliari martedì 23 ottobre si è tenuto  il 1° workshop tecnico “Strumenti per la governance e il mainstreaming dell’adattamento a livello locale” specifico per l’area target Città metropolitana di Cagliari, individuata dal progetto MASTER ADAPT sul territorio della Sardegna.

Il workshop tecnico si inserisce all’interno delle attività previste dal progetto LIFE MASTER ADAPT per definire obiettivi e opzioni di adattamento ai cambiamenti climatici e per individuare gli strumenti
per il mainstreaming dell’adattamento nella pianificazione territoriale attraverso il coinvolgimento degli Enti locali e dei principali stakeholder di riferimento tecnici del territorio.

Il workshop è indirizzato all’area metropolitana di Cagliari (area target di progetto) e coinvolge il Comune di Cagliari, la Città metropolitana e il Parco di Molentargius.

Per maggiori dettagli vedi il Programma dell’evento.

Programma 

ore 10.00 Introduzione dei lavori e presentazione del workshop – Giovanni Satta, Regione Sardegna

ore 10.10 Vulnerabilità e obiettivi di adattamento per l’area metropolitana di CagliariSerena Marras, UNISS

ore 10.30- Elaborazione degli obiettivi e delle opzioni di adattamento – coordinano: Filippo Magni, IUAV – Serena Marras, UNISS – Valeria Baruzzi e Michele Zuin, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
ore 12.30 – Discussione dei risultati – Filippo Magni, IUAV

ore 13.30 Conclusioni dei lavori e chiusura