25 ottobre 2018 – Mestre: 1° workshop tecnico per l’area metropolitana di Venezia

Coordinamento Agende 21Eventi, News

Giovedì 25 ottobre si è tenuto a Mestre il 1° workshop tecnico

“Obiettivi e strumenti per la governance e il mainstreaming: verso il nuovo Patto dei Sindaci per l’adattamento a livello locale” specifico per l’area target metropolitana di Venezia, individuata dal progetto MASTER ADAPT.

Il workshop, realizzato presso la sede della Città metropolitana di Venezia in via Forte Marghera 191 a Mestre dalle ore 09.30 alle ore 13.30, si inserisce all’interno delle attività previste dal progetto LIFE MASTER ADAPT e LIFE Veneto Adapt.

L’incontrò ha avuto come focus la definizione degli obiettivi dell’adattamento ai cambiamenti climatici e lo sviluppo delle sinergie tra enti necessarie alla costruzione di un piano integrato di intervento.
Attraverso la presentazione dei lavori e delle attività svolte in territorio italiano ed internazionale all’interno delle reti di progetto, sono state esposte le principali modalità e ragioni per l’adozione dei PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) previsti dalla campagna della Commissione Europea “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.

Al workshop hanno partecipato amministratori comunali, referenti della Città metropolitana di Venezia, Enti e Agenzie operanti nel territorio metropolitano di Venezia.

L’evento è organizzato dal progetto LIFE MASTER ADAPT, in collaborazione con il progetto LIFE Veneto ADAPT e patrocinato da Città Metropolitana di Venezia.

Per maggiori dettagli vedi il Programma dell’evento.

Programma 

ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 – Introduzione dei lavori e presentazione del workshop
Daniela Luise, Comune di Padova
Massimo Gattolin, Città Metropolitana di Venezia

ore 10.15 – Il percorso di supporto all’adattamento locale della Città Metropolitana
Massimo Gattolin, Città Metropolitana di Venezia

ore 10.30 – Il Progetto MASTER ADAPT
Filippo Magni, IUAV

ore 10.45 – Tavoli di lavoro: elaborazione degli obiettivi e delle opzioni di adattamento – coordinano: Filippo Magni e Mattia Bertin, IUAV
Teresa Freixo Santos , Ambiente Italia
Daniela Luise, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

ore 13.00 – Presentazione dei risultati dei tavoli di lavoro
Filippo Magni, IUAV