14 febbraio 2019 – Il Clima cambia, bisogna agire ora! La strategia della Regione Sardegna di adattamento ai cambiamenti climatici

Coordinamento Agende 21Eventi, News

E’ stata ufficialmente presentata a Sassari la Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici adottata dalla Regione Sardegna, come risultato finale di un lungo percorso intrapreso negli ultimi anni per introdurre la tematica nelle strategie di programmazione regionale.

L’incontro di presentazione “Il Clima cambia, bisogna agire ora!” si è tenuto a Sassari il 14 febbraio ed è stata l’occasione di dibattito e confronto attraverso il dialogo con tutti gli attori e i portatori di interesse per promuovere con forza delle azioni efficaci a tutte le scale territoriali.

La Strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico, appena adottata dalla Giunta Regionale, ha sistematizzato le azioni realizzate, definito il percorso metodologico nonché le priorità strategiche per la pianificazione regionale e degli enti locali. Per la Regione Sardegna diventa importante accrescere la consapevolezza diffusa della problematica e stimolare un cambiamento di approccio attraverso il dialogo tra tutti gli attori e i portatori di interesse che porti a promuovere con forza delle azioni efficaci.

La Strategia regionale è stata sviluppata in sinergia con il percorso avviato dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto MASTER ADAPT.

Per maggior informazioni vedi i documenti allegati e le foto dell’incontro.

Delibera Strategia regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Allegato 1 | Metodi e strumenti per la Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Allegato 2 | Indirizzi per l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella procedura di VAS