A Cagliari, il quinto workshop del progetto LIFE MASTER ADAPT sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Coordinamento Agende 21News

Prosegue il percorso di workshop del progetto europeo LIFE MASTER ADAPT teso a sviluppare una metodologia di integrazione delle politiche e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e programmazione della Regione Sardegna.

A conclusione del primo ciclo di incontri, questa mattina (16 aprile) a Cagliari si è tenuto il workshop “L’individuazione di azioni di adattamento nella pianificazione regionale di settore”. È stata l’occasione per chiudere la progettazione del percorso della Regione che, finalizzato all’individuazione delle azioni di adattamento da inserire nella pianificazione regionale, sarà sviluppato nella seconda fase del progetto.

Coinvolti circa trenta rappresentanti di assessorati, enti, agenzie regionali e le aree target della Regione.

Nel dettaglio, nella prima parte della mattinata sono stati illustrati gli strumenti sviluppati nei precedenti appuntamenti di MASTER ADAPT e i metodi per il mainstreaming individuati nella Strategia Regionale di Adattamento ai CC della Sardegna (sviluppati a partire dal percorso di MASTER ADAPT) e la loro applicazione per l’individuazione di azioni di adattamento nella pianificazione regionale di settore.

Nella seconda parte, in un’attività partecipata sviluppata a partire dalle matrici di obiettivi e opzioni costruite dal Coordination group in base ai risultati dei workshop precedenti e agli impatti climatici elaborati per la Strategia Regionale di Adattamento, è stata realizzata una simulazione del percorso per l’individuazione di azioni di adattamento nella pianificazione regionale di settore.