Le Linee guida Master ADAPT potrebbero diventare modello a livello nazionale

Coordinamento Agende 21News

“Le linee guida per le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici” elaborate nell’ambito del progetto LIFE Master ADAPT potrebbero divenire un modello a livello nazionale.

In sede della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome infatti, le Regioni Sardegna e Lombardia, capofila e partner di Master ADAPT, lo scorso dicembre hanno condiviso la propria esperienza in merito alle strategie regionali adottate per rispondere agli effetti dei cambiamenti climatici e illustrato le linee guida. Si tratta ad oggi dell’unico documento disponibile a livello nazionale per orientare e supportare il processo di adattamento sulla scala regionale e rafforzare le sinergie tra l’adattamento, lo sviluppo sostenibile e la gestione del rischio da disastri, come incoraggiato dalla Commissione europea.

Proprio per questo motivo, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha convenuto che le Linee guida possano rappresentare una buona pratica su scala nazionale, adottando il documento. Con il fine di favorire un’azione congiunta e sinergica dello Stato e delle Regioni, il presidente della Conferenza Stefano Bonaccini ha quindi inviato una lettera (link a seguire) a Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, proponendo l’adozione delle Linee guida come modello da condividere nei territori regionali e sollecitando l’accelerazione dell’iter per l’adozione del Piano nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

Lettera Bonaccini a ministro Costa_Linee guida cambiamenti climatici