Aperta fino al 23 giugno la Consultazione pubblica europea online sugli obiettivi climatici 2030

Coordinamento Agende 21News, Non categorizzato

È aperta fino al 23 giugno 2020 la Consultazione pubblica sugli obiettivi climatici 2030 – “2030 Climate Target Plan” – lanciata online dalla Commissione Europea lo scorso 31 marzo. .

Oltre a raccogliere opinioni sul livello di ambizione delle politiche europee riguardanti clima e energia, sul loro possibile incremento entro il 2030 e sulle azioni necessarie nei differenti settori, la consultazione intende essere un’occasione per ricavare informazioni, inclusi roadmap e studi, da cittadini, imprese, ong, mondo della ricerca e autorità territoriali che mirano alla riduzione consistente delle emissioni di gas serra.

La Commissione Europea intende infatti incrementare gli obiettivi EU al 2030 portando la riduzione delle  emissioni di gas a effetto serra dal 40 % al 50-55% rispetto ai livelli del 1990 e raggiungendo così gli obiettivi del Green Deal europeo: rendere l’Europa il primo continente a impatto zero sul clima. Tale revisione degli obiettivi 2030 contribuirà a tracciare un percorso più graduale e «ci aiuterà anche a focalizzarci sugli sforzi di transizione da porre in atto per assicurarci il ruolo di leadership nell’affrontare le sfide globali in modo sostenibile».

Il questionario è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12265-2030-Climate-Target-Plan/public-consultation