STRUMENTI
Il progetto MASTER ADAPT prevede la creazione di vari strumenti a disposizione di Regioni e aree metropolitane e comuni per l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Qui di seguito pubblicheremo tutti gli strumenti realizzati da MASTER ADAPT.
MASTER ADAPT After LIFE Plan”
Il Piano After LIFE è il documento volto a rafforzare il follow-up dell’azione di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici dopo la conclusione del progetto MASTER ADAPT.
Il Piano After LIFE è quindi strutturato in continuità e coerenza con l’approccio mainstreaming e indica le azioni fondamentali (attività di ricerca, comunicazione, disseminazione, networking, scambio e aggiornamento) nel periodo 2020-2025 per alimentare il processo di mainstreaming di adattamento ai cambiamenti climatici attivato con gli strumenti e le metodologie di MASTER ADAPT. In generale, le attività di questo programma saranno suddivise in base alle specifiche competenze dei partner, come meglio dettagliato nel documento.
MASTER ADAPT “Linee guida per l’implementazione del mainstreaming nelle Città metropolitane” (Azione C3)
Le presenti linee guida sono principalmente rivolte ad Amministratori locali, tecnici e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti di Governo del territorio delle Città Metropolitane.
Lo scopo principale del documento è suggerire, a chi – sia con ruoli tecnici che con incarichi politici – all’interno di questi Enti, si occupa di pianificazione del territorio, un metodo per il mainstreaming dell’adattamento al cambiamento climatico nei Piani, nelle Strategie, nelle politiche delle Città Metropolitane, secondo un processo verticale e orizzontale.
Il documento è strutturato in due parti:
– la prima parte, considerata come introduttiva, contiene un’introduzione generale al tema e al contesto entro cui oggi agisce l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle pubbliche amministrazioni;
– la seconda parte contiene le linee guida per il mainstreaming dell’adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dei processi di governo del territorio demandato specificamente alle Città Metropolitane.
MASTER ADAPT “Linee guida per il mainstreaming nei Gruppi di Comuni” (Azione C3)
Le presenti linee guida sono principalmente rivolte ad Amministratori locali, tecnici e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti di Governo del territorio dei Comuni aderenti, in procinto di aderire o non aderenti a forme varie e differenziate di Gruppi di Comuni.
Lo scopo principale del documento è suggerire, a chi – sia con ruoli tecnici che con incarichi politici – all’interno di questi Enti, si occupa di pianificazione del territorio, un metodo per il mainstreaming di azioni di adattamento al cambiamento climatico nei Piani, nelle Strategie, nelle politiche dei Gruppi di Comuni, secondo un processo verticale e orizzontale.
Le presenti linee guida sono strutturate in due parti:
– la prima parte contiene un’introduzione generale al tema e al contesto entro cui oggi agisce l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle pubbliche amministrazioni.
– la seconda parte contiene le linee guida per il mainstreaming dell’adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dei processi di governo del territorio demandato specificamente a Gruppi di Comuni. Questa sezione approfondisce le linee guida per facilitare il lavoro ai Comuni interessati.
MASTER ADAPT “Report Casi di studio” (Azione C3)
MASTER ADAPT ha attivato un percorso partecipativo sulle seguenti cinque aree target:
• Città Metropolitana di Cagliari
• Città Metropolitana di Venezia
• Rete Metropolitana del Nord Sardegna (Alghero, Porto Torres e Sassari)
• Aggregazione di 8 Comuni a Nord di Milano – asta fluviale del Seveso
• Unione dei Comuni del Nord Salento.
Le aree pilota hanno visto l’attivazione di un percorso partecipato in più incontri che ha portato allo sviluppo di una matrice territoriale degli obiettivi e delle opzioni di adattamento peculiari dell’area considerata. Sulla base di quanto identificato le aree hanno poi valutato i risultati degli strumenti sviluppati e dei percorsi fatti per trarre delle conclusioni e fare valutazioni sulle prospettive future di pianificazione climatica.
Il presente documento è frutto dell’unione dei 5 report territoriali e vuole dare una visione integrale dei percorsi effettuati nelle differenti aree target del progetto LIFE MASTER ADAPT per permettere un confronto agile tra quanto avvenuto nei differenti territori, differenziati per grandezza, caratteristiche, vocazioni urbanistiche e socio-economiche, composizione, forma e status giuridico.
MASTER ADAPT “Linee guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici” (Azione C2)
La presente guida è rivolta principalmente alle strutture delle amministrazioni regionali e ha lo scopo di fornire uno strumento utile ad indirizzare, attraverso specifiche strategie di adattamento settoriali e territoriali, il processo di integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici negli strumenti “ordinari” di pianificazione e programmazione.
Il documento è strutturato in due parti:
– la prima parte (LG) contiene una guida per la redazione e attuazione di una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici;
– la seconda parte (MS) illustra i metodi e gli strumenti ritenuti più efficaci per lo sviluppo e l’attuazione della strategia.
MASTER ADAPT “Policy Guidance per la definizione di obiettivi di adattamento a livello regionale e locale e per la relativa governance” (Azione C1)
Le Policy Guidance per la definizione di obiettivi di adattamento a livello regionale e locale e per la relativa governance si legano alle Linee Guida prodotte nell’ambito del progetto LIFE Master Adapt per l’analisi degli impatti del cambiamento climatico sul territorio, nel documento “Linee guida, principi e procedure standardizzate per l’analisi climatica a la valutazione della vulnerabilità a livello regionale e locale”.
Le Policy Guidance propongono un metodo per l’approccio nello sviluppo di obiettivi di adattamento. Il processo si articola in quattro passaggi logici:
1) la comprensione di goal o scopi generali di adattamento,
2) la definizione di una visione d’insieme per lo sviluppo del territorio in condizioni di cambiamento climatico,
3) l’individuazione di obiettivi generali e specifici ed, infine,
4) la proposta di possibili opzioni per conseguire gli obiettivi stessi.
Il documento propone alcuni esempi di casi pratici sviluppati dal progetto LIFE MASTER ADAPT, da cui trarre spunto e chiarimenti rispetto alla formulazione teorica del metodo. Inoltre, per ulteriore conoscenza e ispirazione, viene presentato un panorama di come si stia sviluppando l’azione di adattamento in Europa.
Viene poi presentata una sintesi delle principali fonti di finanziamento per l’adattamento al cambiamento climatico, elemento necessario all’implementazione pratica delle disposizioni teoriche qui enunciate.
Per completezza d’informazione, in chiusura del documento viene illustrato sinteticamente il panorama delle principali iniziative di adattamento a livello europeo.
MASTER ADAPT “Linee guida, principi e procedure standardizzate per l’analisi climatica e la valutazione della vulnerabilità a livello regionale e locale” (Azione A1)
Le Linee Guida costituiscono il secondo deliverable dell’azione preparatoria A1 – Climate analysis and vulnerability assessment at Regional level realizzato nell’ambito del progetto LIFE MASTER ADAPT (MAinStreaming Experiences at Regional and local level for ADAPTation to climate change) – LIFE15 CCA/IT/000061, con il coordinamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ed i contributi di Ambiente Italia srl, Fondazione Lombardia per l’Ambiente (con Ecometrics srl), Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Università degli Studi di Sassari e Regione Sardegna (Capofila del progetto).
Le Linee Guida, oltre a beneficiare della competenza pregressa degli autori e dei contributori in materia di analisi di Vulnerabilità ai cambiamenti climatici e di rischio, si basano sull’esperienza maturata dal partenariato nell’ambito dell’Azione A1 in occasione della realizzazione del primo deliverable di progetto “Report on climate analysis and vulnerability assessment results in the pilot Region (Sardinia Region) and in the areas targeted in Action C3”.
Obiettivo di questo documento è quello di fornire agli amministratori regionali e locali, impegnati in percorsi istituzionali finalizzati all’adattamento ai cambiamenti climatici dei propri territori, gli elementi operativi di base indispensabili alla definizione di un quadro delle conoscenze scientifiche che sia propedeutico alla pianificazione delle più opportune misure di adattamento.
MASTER ADAPT Report “Climate Change Adaptation Practices across the EU”(Azione A2)
Indagine e analisi a livello Europeo su differenti ed innovativi approcci di politiche climatiche a livello regionale e locale. Hanno partecipato con le loro esperienze: 1 Stato Nazionale (Malta), 3 città (Londra, Copenhagen, Rotterdam), 14 Regioni e 3 Aree Metropolitane.
MASTER ADAPT Report “Analisi climatica e valutazione della vulnerabilità: risultati per la Regione pilota (Sardegna) e nelle aree target della azione C3” (Azione A1)
Tra gli obiettivi di LIFE MASTER ADAPT c’è l’identificazione e il test di alcuni strumenti innovativi per una governance multilivello come supporto per le Regioni e aggregazioni di Comuni nel definire Strategie e politiche di adattamento.
In particolare, il progetto si basa su sviluppi esistenti in Lombardia e cerca di creare una metodologia scalabile con l’obiettivo di ottimizzare e facilitare il targeting e l’integrazione di politiche regionali in diversi settori rispetto all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Report A1 riflette questo appreoccio operativo e si basa su due sotto-obiettivi attuati sia a livello regionale che nelle aree target (area metropolitana di Venezia, area del Salento, area Milano Nord, area metropolitana di Cagliari e area vasta di Sassari):
- analisi climatica (Capitolo 2)
- valutazione di vulnerabilità (Capitolo 3)
Questo report vuole fornire conoscenze base in termini di rischi legati ai cambiamenti climatici, di impatti e vulnerabilità, dati di input necessari per la scelta dei target di adattamento a livello regionale e sub-regionale.
Il Report descrive la procedura adottata e i risultati ottenuti, grazie ad analisi dei trend sul clima nel passato e attuali e alle sue proiezioni, e, al contempo, valutando la vulnerabilità delle aree di progetto MASTER ADAPT (Sardegna e aree target).