IL PROGETTO


Gli Enti Locali europei stanno già sperimentando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e sono tenuti a reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento.

MASTER ADAPT si propone di rispondere a queste esigenze, attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento in politiche settoriali.

MASTER ADAPT vuole fornire una metodologia comune per sostenere le Regioni ad individuare le principali vulnerabilità e priorità di intervento ed, in particolare, per elaborare delle linee guida per il governo di adattamento nelle aree urbane.

Le Aree Metropolitane e le aggregazione di Comuni saranno il focus del progetto: verranno  elaborati strumenti per facilitare l’ottimizzazione dei rapporti con la pianificazione di livello superiore, per aumentare e coordinare la capacità di pianificazione comunale e facilitare la collaborazione pubblico – privato.

A questa attività, si affiancherà il processo di mainstream per la progettazione e la realizzazione di strategie di adattamento regionale attraverso il coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio (Stato, Regioni ed Enti Locali) ed il coordinamento “orizzontale” tra le diverse politiche (territoriale, del paesaggio, agricola, ambientale, di protezione civile).

Grazie alla metodologia applicata ed agli strumenti che verranno elaborati, l’approccio attivato in MASTER ADAPT avrà come tratto distintivo l’alta trasferibilità e replicabilità in altre aree, Regioni ed Enti Locali, per poter integrare processi di adattamento ai cambiamenti climatici in tutta Europa.

Le azioni
MASTER ADAPT, iniziato nel mese di ottobre 2016 e di durata triennale, si articola nelle seguenti azioni:

AZIONI PREPARATORIE
All’inizio del progetto, MASTER ADAPT lavorerà su una prima valutazione della situazione attuale, con le seguenti attività:
– analisi climatica e valutazione della vulnerabilità a livello regionale, per identificare impatti, i rischi e le vulnerabilità per i settori chiave e fornire indicatori e linee guida per l’analisi climatica e la valutazione della vulnerabilità a livello regionale e locale.
– valutazione dei processi di mainstreaming nelle pratiche di adattamento al cambiamento climatico selezionati in tutta l’UE per creare una rete europea e capitalizzare le esperienze.

AZIONI DI ESECUZIONE
Queste azioni sono il cuore del progetto e saranno sviluppati in:
– selezione degli obiettivi di adattamento a livello regionale e sub-regionale, secondo un processo di mainstreaming verticale e orizzontale.
– sviluppo metodi efficaci per l’integrazione e la governance multilivello nella definizione delle strategie di adattamento regionali.
– integrazione della strategia di adattamento e misure al livello amministrativo intermedio: gruppi di comuni e città metropolitane.
– replicabilità e trasferibilità dei risultati del progetto in altre regioni (in Italia e in Austria) e Comuni.

MONITORAGGIO DELL’IMPATTO
Questa azione ha lo scopo di monitorare e misurare l’efficacia delle azioni di MASTER ADAPT rispetto alla situazione iniziale nelle aree target (Lombardia e Sardegna, aggregazioni di Comuni e Città Metropolitane).
Le attività previste sono il monitoraggio e la misurazione degli indicatori specifici pr Progetti LIFE e di altri indicatori pertinenti che possono fornire informazioni utili sull’impatto di MASTER ADAPT.

COMUNICAZIONE & DIFFUSIONE AZIONI
Forti attività di comunicazione e di networking saranno sviluppati e attuati durante la durata MASTER ADAPT e anche successivamente: si possono trovare ulteriori informazioni sulla comunicazione e Networking nelle rispettive sezioni sul sito.

PROJECT MANAGEMENT E MONITORAGGIO
Coordinamento generale e monitoraggio del progetto, aspetto tecnico e finanziario, coordinato dalla Regione Sardegna.

Risultati attesi
Climate adaptationI risultati attesi di MASTER ADAPT sono:

  • Analisi climatica e valutazione delle vulnerabilità in Sardegna e nei territori coinvolti, corredate da Linee Guida;
  • Orientamenti politici per la definizione di obiettivi di adattamento e di pianificazione a livello regionale e sub-regionale;
  • Obiettivi generali e specifici della strategie di adattamento per i territori coinvolti;
  • Linee guida MASTER ADAPT per integrare l’adattamento e per la governance multilivello nella definizione delle strategie regionali di adattamento;
  • Linee Guida MASTER ADAPT per integrare l’adattamento e per la governance multilivello nella definizione delle strategie nelle Città Metropolitane e nelle Aggregazioni di Comuni coinvolte;
  • 15 città che aderiscono al Patto dei Sindaci per il Clima ed Energia;
  • 2 settori regionali coinvolti nell’integrazione dell’adattamento attraverso il coordinamento tra i diversi livelli di governo (1 in Lombardia e 1 in Sardegna);
  • 40 misure di adattamento adottate nei territori coinvolti;
  • 250 amministratori coinvolti e formati;
  • 30 incontri regionali e locali,
  • 1 evento nazionale e 6 workshop e Panels a livello europeo;
  • partecipazione a 5 eventi a livello europeo ed internazionale;
  • 1 rete di Regioni e Comuni Europei che condividono pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici

TERRITORI COINVOLTI