Giovedì 19 aprile a Trento, in occasione della Prima Conferenza Nazionale “Anticipare e comunicare i rischi naturali” organizzata dal Progetto LIFE FRANCA, FLA Fondazione Lombardia per l’Ambiente, partner di Master Adapt, ha presentato il caso degli 8 comuni a Nord di Milano.
Il convegno è stato organizzato con lo scopo di riunire la comunità scientifica, gli operatori istituzionali e le categorie professionali per raccogliere le migliori pratiche ed esperienze nella comunicazione e anticipazione dei rischi naturali.
FLA ha presentato l’esperienza di condivisione ed individuazione di obiettivi e opzioni di adattamento all’interno del caso studio di Master Adapt: l’aggregazione di 8 comuni a Nord di Milano.
Con l’intervento, FLA ha raccontato alcune dimensioni fondamentali delle politiche di adattamento, le sfide relative alle decisioni in condizioni di incertezza e le soluzioni proposte dal progetto e dal caso studio per individuare insieme ai territori di riferimento delle strategie di intervento condivise ed efficaci. In particolare sono stati illustrati gli strumenti concreti individuati e utilizzati all’interno del caso studio:
- la matrice degli impatti, obiettivi e opzioni di adattamento;
- il questionario on-line con cui è stato chiesto agli amministratori locali di dare una valutazione rispetto agli impatti e agli obiettivi presentati;
- gli incontri con le amministrazioni locali e gli stakeholder (bilaterali e workshop plenari).
Il lavoro è stato accolto con molto interesse e speriamo quindi di poter dare seguito quanto prima a questi importanti momenti di condivisione e comunicazione del lavoro svolto e dei risultati prodotti nel progetto.
Per maggiori informazioni visita la Pagina dell’evento.