Il progetto LIFE Master ADAPT presentato nel numero di giugno della rivista Gelso dell’Ispra dedicato al tema delle “innovAZIONI per la sostenibilità locale”. Attraverso le voci di Gianluca Cocco, direttore del servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi (SASI) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, e Giovanni Satta, responsabile del settore cambiamenti climatici dello stesso Servizio SASI, l’articolo racconta gli obiettivi, le azioni e i risultati ottenuti dalla Regione Sardegna grazie a Master ADAPT.
Nelle lunga intervista si sottolinea anche come la metodologia operativa di questo progetto LIFE possa ora diventare modello per tutte le governance locali affinché l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici diventi parte integrante delle politiche regionali e locali.
Al seguente link è possibile scaricare la rivista e leggere l’articolo integrale: http://www.sinanet.isprambiente.it/gelso/innovazioni-per-la-sostenibilita-ambientale/InnovAzioni_2_2020.pdf