Master Adapt, networking su adattamento: un Convegno sui 25 anni del Programma LIFE (Roma 24 maggio)

Coordinamento Agende 21Eventi

LIFE Master Adapt, assieme a LIFE Derris  (www.derris.eu) ed il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ha organizzato a Roma il 24 maggio il Convegno ‘Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia’ con l’obiettivo di creare un importante momento di confronto sull’adattamento ai cambiamenti climatici, con un approccio multi-stakeholders: si è parlato di esperienze e di buone pratiche, di servizi climatici, di pianificazione e di tecnologie a disposizione per contrastare i cambiamenti climatici (Programma).

Pubblichiamo di seguito le presentazioni del Convegno ‘Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia’ ed i Report dei 3 Gruppi di Lavoro del pomeriggio:

Presentazioni Convegno ‘Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia’:

‘La Piattaforma delle conoscenze: Buone Pratiche per l’Ambiente ed il Clima’ – Stefania Betti,  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio

‘La città intelligente e partecipata: quale legame con l’adattamento?’, Elisa Filippi, Area Ricerche e Progetti Europei, ANCI

Dal progetto LIFE BLUEAP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City) a Bologna Città Resiliente – Raffaella Gueze,  LIFE BLUEAP, Comune di Bologna

LIFE DERRIS – Marjorie Breyton, Project Manager, Gruppo UNIPOL (link sito progetto)
LIFE MASTER ADAPT – Filippo Arras,  Regione Autonoma Sardegna (link sito progetto)
LIFE SEC Adapt – Francesca Giordano, ISPRA (link sito progetto)
LIFE IRIS – Guido Croce, Responsabile Tecnico, ERVET (link sito progetto)
LIFE Primes – Valeria Pancioli, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione  Civile, Regione Emilia-Romagna (link sito progetto)
LIFE RainBO – Stefania Nanni, Technical Project Manager, Lepida Emilia-Romagna (link sito progetto)
LIFE UrbanProof– Laura Montanari, Dirigente Comune di Reggio Emilia (link sito progetto)

(di seguito riportiamo una breve presentazione degli obiettivi dei progetti).

Report dei Gruppi di Lavoro:

Nel pomeriggio, si sono invece tenuti i Gruppi di lavoro. Ognuno di essi ha elaborato un documento che riportiamo qui sotto e che speriamo possa esservi di aiuto nelle politiche di adattamento a livello territoriale.

Gruppo di Lavoro 1 ‘Governance e Servizi Climatici, la collaborazione pubblico-privata’: Report Gruppo 1

Gruppo di Lavoro 2 ‘Pianificazione, città e territorio’: Report Gruppo 2

Gruppo di Lavoro 3 ‘Tecnologia e monitoraggio per l’adattamento’: Report Gruppo 3

 

I progetti LIFE coinvolti:

LIFE DERRIS (DisastEr Risk Reduction InSurance) – Derris è il primo progetto europeo rivolto alla PA e alle piccole e medie imprese per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici estremi. DERRIS intende realizzare un tool di auto-valutazione per misurare il rischio e adottare misure di prevenzione e di gestione delle emergenze nelle aziende.

LIFE MASTER ADAPT (Mainstreaming Experiences at Regional and Local level for ADAPTation to climate change) – MASTER ADAPT intende sviluppare una metodologia operativa e integrata affinchè Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.

LIFE BLUE AP, progetto già concluso, ha redatto il Local Adaptation Plan della Città di Bologna che renderà la città più resiliente e preparata a gestire le conseguenze dei cambiamenti climatici. All’interno del progetto, il Comune di Bologna ha realizzato anche un Local Climate Profile, coinvolgendo stakeholders e cittadini presenti sul territorio.

LIFE SEC Adapt intende adottare e aggiornare il modello della “Comunità per l’Energia Sostenibile” (SEC) , migliorando la governance del cambiamento climatico come best practice per lo sviluppo del virtuoso processo di adattamento degli enti locali sotto il coordinamento delle autorità e delle agenzie di sviluppo regionali.

LIFE IRIS si prefigge di sostenere le aziende, specialmente le PMI, nel diventare più resilienti al cambiamento climatico, individuando misure specifiche di adattamento. Verranno analizzate e proposte soluzioni operative alle aziende per fronteggiare eventi climatici di portata straordinaria, che mettono a repentaglio la produzione e gli impianti o che compromettono la funzionalità delle infrastrutture del territorio.

LIFE Primes si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, dovuti a fenomeni meteorologici intensi, attraverso lo sviluppo di procedure e sistemi informativi omogenei e integrati a livello interregionale, la definizione di scenari di rischio e la realizzazione di uno spazio web condiviso con le comunità locali.

LIFE RainBO vuole sviluppare una infrastruttura di monitoraggio in grado di combinare i modelli idrologici, quelli del terreno ed i dati relativi alle precipitazioni, finalizzata ad una maggiore accuratezza nella previsione di possibili danni causati da eventi meteorici estremi.

LIFE UrbanProof vuole aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici dotandoli di un potente strumento per sostenere un processo decisionale più informato sulla pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Verranno attivate nei comuni coinvolti anche alcune misure di adattamento “green” e “soft” su piccola scala.