24 maggio 2018 a Cagliari il 4° workshop per definire gli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici nei piani di settore

Coordinamento Agende 21Eventi, News

Si tiene il 24 maggio 2018 a Cagliari il 4° workshop dei 5 previsti nell’ambito della action C2 del progetto MASTER ADAPT.

Prosegue il percorso di workshop del progetto europeo LIFE MASTER ADAPT per lo sviluppo di una metodologia di integrazione delle politiche e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e programmazione della Regione Sardegna.

I lavori del 4° workshop si tengono dalle ore 9.00 presso la sala conferenze al piano terra della sede dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, in via Roma 80 a Cagliari.

Con un interessante e differente approccio rispetto al percorso finora sviluppato, i rappresentanti di Assessorati, enti ed agenzie regionali e delle aree target MASTER ADAPT della Sardegna saranno coinvolti nella definizione di macro-obiettivi di adattamento da inserire nella pianificazione regionale, per gestire e anticipare i rischi da eventi naturali estremi da qui al 2030.

Secondo il programma della giornata, nella prima parte, saranno illustrati sinteticamente alcuni trend regionali
relativi a popolazione, economia, demografia, eventi estremi e clima, per fornire ai partecipanti i principali elementi sulla base dei quali lavorare all’elaborazione degli scenari futuri.
Nella seconda parte, in un focus group ispirato al quadro concettuale detto dei “Tre Orizzonti”, sviluppato nell’ambito applicativo degli Studi di Futuro (o Futures Studies), i partecipanti lavoreranno su tavoli distinti per la costruzione di obiettivi per l’adattamento ai cambiamenti climatici nei piani settoriali o territoriali, con l’obiettivo secondario di capire la differenza di approccio rispetto a quello sviluppato finora, focalizzato sul passato e orientato al presente. Il focus group è in collaborazione con il progetto LIFE FRANCA.