Le azioni e i risultati di LIFE MASTER ADAPT raccontati dalla Regione Sardegna e l’Università di Sassari, alla conferenza ECCA 2019 di Lisbona

Coordinamento Agende 21News

I risultati del progetto LIFE MASTER ADAPT sono stati presentati alla quarta edizione dell’European Climate Change Adaptation conference (ECCA 2019 https://www.ecca2019.eu/), svoltasi dal 28 al 31 maggio a Lisbona.

La conferenza è stata un’importante occasione di confronto con le diverse esperienze a livello internazionale in merito a programmi e progetti volti a migliorare le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, creando reti di conoscenza e sviluppo.

A raccontare l’esperienza di MASTER ADAPT è stata la Regione Sardegna, capofila del progetto, nella sessione “EU LIFE programme: Supporting integration and co-production of climate change adaptation in small and medium-sized municipalities” (https://www.ecca2019.eu/eu-life-programme-supporting-integration-and-co-production-of-climate-change-adaptation-in-small-and-medium-sized-municipalities-across-the-eu/) il 29 maggio scorso. Al centro dell’intervento i risultati attesi di MASTER ADAPT a partire dalla definizione di linee guida per includere le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche settoriali e territoriali a livello regionale e locale.

Anche l’Università di Sassari, partner di progetto, in virtù dell’esperienza di interazione con stakeholder locali alle expertise su cambiamenti climatici e adattamento realizzate nell’ambito di Master Adapt ha partecipato ai tavoli di coworking.

Nello specifico, in due diverse sessioni organizzate dal Progetto della Climate Kic (Progetto SUSHI) il 28 maggio https://www.ecca2019.eu/resilient-historic-communities/ nella Sessione “Resilient Historic Communities” e ancora il 30 maggio nel workshop “SUSHI-Sustainable Historic City Districts”, organizzato dallo stesso progetto (https://www.ecca2019.eu/30-may/#nine).

ECCA (https://www.ecca2019.eu)European Climate Change Adaptation conference è una conferenza biennale europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di riunire istituzioni pubbliche e private, associazioni impegnate in campo ambientale, aziende che operano nel settore dell’energia e della sostenibilità, organizzazioni internazionali che operano nei programmi scientifici di adattamento al cambiamento climatico. Realtà come: il World Meteorological Organization (WMO), l’United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il Green Climate Fund (GCF). Presenti all’appuntamento anche progetti e servizi della Commissione Europea relativi ai dati satellitari, informazioni a supporto delle politiche governative, programmi quadro di finanziamento ai progetti relativi all’ambiente e al cambiamento climatico (Copernicus, EASME, Climate Change Service….).

 

In allegato alcune foto della giornata