Le “buone pratiche” della Regione Sardegna, capofila di LIFE MASTER ADAPT, al centro delle giornate formative di “CreiamoPA”

Coordinamento Agende 21News

 

“CreiamoPA”  è un progetto del Ministero dell’Ambiente che ha l’obiettivo di diffondere nelle pubbliche amministrazioni nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale anche attraverso giornate di formazione e informazione.
Regione Sardegna, membro del gruppo di lavoro che vede affiancate le Regioni Liguria, Puglia, Lazio, è chiamata a condividere la propria esperienza pilota e la strategia di governance adottate in tema di adattamento ai cambiamenti del clima anche per il ruolo di coordinatore del progetto LIFE MASTER ADAPT. Si tratta un importante momento di confronto tra enti locali anche rispetto ai risultati ottenuti proprio con questo progetto.
In occasione della sessione formativa “La strategia regionale di sviluppo sostenibile e l’adattamento ai cambiamenti climatici: connessioni e sinergie”, tenutasi a Genova l’11 luglio scorso, la Regione Sardegna ha presentato come modello di “buona pratica” la propria Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, un’ elaborata come processo di mainstreaming a partire dal modello di LIFE MASTER ADAPT.
All’incontro di Genova tra i partner di LIFE MASTER ADAPT anche Ambiente Italia, che ha illustrato gli strumenti e le attività tecniche del progetto legate alle esperienze sui territori pilota.
Le prossime giornate che vedono il gruppo di Regioni al lavoro sono in programma in Puglia il 16 settembre e il 24 ottobre in Sardegna. Gli appuntamenti saranno un’occasione importante per portare ancora una volta alla luce le attività, le metodologie e quanto realizzato con LIFE MASTER ADAPT, per valorizzare le esperienze virtuose dei territori che hanno sperimentato il progetto (Sardegna, Lombardia, Veneto e Puglia) e “contaminare” altri enti locali in Italia nell’ottica della replicabilità e disseminazione delle conoscenze acquisite e degli strumenti realizzati.