L’esperienza della Regione Autonoma della Sardegna alla quarta edizione di “Orti, arti e giardini” a Cagliari

Coordinamento Agende 21News

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, il Parco di Montecarlo a Cagliari ospiterà la quarta edizione di “Orti arti e giardini”: due giornate di conversazioni, laboratori, eventi musicali, gare sportive, mostre e mercati sui temi di cibo, paesaggi e cambiamenti climatici.

E sarà proprio per condividere buone pratiche per contrastare i cambiamenti climatici che la Regione Autonoma della Sardegna (RAS), capofila del progetto LIFE Master ADAPT, interverrà nel corso della prima giornata di manifestazione.

Il seminario dal titolo “I valori del cibo del verde e del paesaggio a confronto con i cambiamenti climatici. Il cibo e il verde: un paradigma contro i cambiamenti climatici”, in programma dalle 9.30 alle 13.30 di sabato nella Sala Polifunzionale del parco, sarà occasione per discutere di politiche di contrasto e di adattamento approfondendo la relazione tra cibo, verde e cambiamenti climatici. Nel corso dell’incontro Gianluca Cocco, direttore del Servizio SASI, Assessorato Difesa dell’ambiente per la RAS, presenterà scenari futuri e buone pratiche di sviluppo sostenibile, con focus su acquisti pubblici ecologici e mense verdi per contrastare i cambiamenti climatici.

Sabato pomeriggio e domenica sarà la volta di incontri pensati come spazi interattivi di approfondimento, confronto e condivisione di conoscenze, esperienze, suggestioni ed innovazioni sui temi del verde e del cibo. Il racconto della RAS, in programma alle ore 16 di sabato, vedrà nuovamente l’intervento dell’Assessorato Difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna che racconterà le azioni di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici che la Regione sta sviluppando nell’ambito del progetto LIFE Master ADAPT.

La manifestazione è organizzato da Orti, arti e giardini in collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari, il Comune di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, il CONI – comitato regionale Sardegna e Slowfood Cagliari.

programma