Sostenibilità e adattamento: la costruzione della strategia regionale e le linee guida MASTER ADAPT. Incontro “CReIAMO PA” – Cagliari, 21 novembre 2019

Coordinamento Agende 21News

Giovedì 21 novembre si è tenuto a Cagliari l’evento intitolato “La sostenibilità come politica integrata: la costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile”.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri del gruppo tematico Sostenibilità e Adattamento del progetto “CReIAMO PA” (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della Pubblica Amministrazione”), che vede la Regione Sardegna, capofila del progetto LIFE MASTER ADAPT, lavorare insieme alle Regioni Liguria, Puglia e Lazio.

Promosso dal Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, il workshop è stato un momento di condivisione tra i diversi settori delle amministrazioni regionali di Sardegna, Liguria, Lazio e Puglia sul tema della relazione tra la strategia di sviluppo sostenibile e la strategia per l’adattamento al cambiamento climatico.

Nel corso della giornata è stata presentata l’esperienza della Regione Sardegna sulla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC) e di come l’adattamento sia identificato come uno dei pilastri per la redazione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile (SRSvS).

L’evento ha visto un’ampia partecipazione sia tecnica che politica, con un intervento da parte dell’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente che ha introdotto i lavori e ribadito l’importanza di riavviare il processo di adattamento ad ogni livello, partendo dalla ripresa del processo di adozione del Piano nazionale di adattamento (PNACC) per arrivare all’implementazione delle azioni alla scala locale.

In questo senso, un rilievo particolare ha avuto la presentazione delle Linee guida per la redazione delle strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici” sviluppate nell’ambito della azione C2 di MASTER ADAPT, che nei prossimi giorni saranno condivise su scala nazionale attraverso la Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Le Linee guida possono infatti costituire un utile strumento per supportare le Regioni nella redazione delle proprie Strategie di adattamento, nonché un supporto per gli Uffici del Ministero dell’Ambiente nel percorso di affiancamento alle Regioni avviato con il progetto CreiamoPA.

Alla mattinata informativa e al workshop del pomeriggio hanno partecipato i rappresentanti della Città Metropolitana di Cagliari, area target del progetto MASTER ADAPT, impegnati nella redazione di importanti strumenti di pianificazione (tra i quali il Piano Strategico metropolitano e l’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile) in stretta collaborazione con la Regione Sardegna e il partenariato di MASTER ADAPT.

La tavola rotonda ha coinvolto i rappresentanti delle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi di sviluppo regionale (FESR), di sviluppo rurale (FEASR) e per le Politiche sociali (FSE), per l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici e dell’Agenda 2030 nel ciclo di programmazione 2021-2027 .

Le esperienze e gli strumenti sviluppati con MASTER ADAPT costituiranno ancora una volta un modello per definire azioni tese a ridurre l’esposizione ai rischi climatici e ad aumentare la capacità adattiva in maniera integrata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con il progetto “CReIAMO PA”, il MATTM intende supportare le Amministrazioni regionali tramite percorsi di affiancamento finalizzati ad attivare sinergie tra le Regioni e rafforzare il legame metodologico e strumentale delle strategie regionali con l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento si è svolto presso la sede della Regione Sardegna, Assessorato alla Difesa dell’ambiente, Via Roma 80 a Cagliari dalle ore 10 alle ore 17.

Per maggiori informazioni, vedi il Programma del workshop.