Online il video finale con i risultati del progetto LIFE MASTER ADAPT

Coordinamento Agende 21News

È ora online il video finale del progetto LIFE MASTER ADAPT che racconta l’esperienza di questi 3 anni e 9 mesi di progetto (da ottobre 2016 a giugno 2020). Il messaggio principale – appreso in questi anni e trasmesso ora con i risultati di progetto – è perché sia fondamentale per Regioni ed enti locali dotarsi di strumenti e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici integrati agli strumenti di pianificazione e programmazione ordinaria e come questo possa costituire anche un’opportunità per il nostro Paese.

Realizzato dalla Regione Lombardia con il contributo di tutti i partner di MASTER ADAPT, il video traccia un bilancio del progetto e racconta il cammino intrapreso dai territori delle aree pilota in Sardegna, Lombardia, Nord Salento e nella Città Metropolitana di Venezia per rispondere alle sfide poste dal clima che cambia.

Grazie al lavoro svolto dai partner – Regione Autonoma della Sardegna, Regione Lombardia, Ispra, Università di Sassari, Università Iuav di Venezia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Ambiente Italia – e con il contributo di Fondazione Cariplo, alla fine di un percorso durato quattro anni MASTER ADAPT ha contribuito a rendere le zone coinvolte più resilienti, aumentando la conoscenza sui rischi climatici e stimolando la creazione di una rete di soggetti nei e tra i territori.  Sono state inoltre sviluppate delle Linee guida Master ADAPT per l’integrazione di misure di adattamento nella pianificazione territoriale e per la definizione di strategie regionali di adattamento.

Tutto questo anche attraverso il coinvolgimento complessivo di più di 50 enti locali, l’organizzazione di oltre 30 eventi e la partecipazione di 300 operatori del settore, responsabili a vari livelli della governance e della gestione del territorio.

Guarda il video finale di progetto https://www.youtube.com/watch?v=x_OcIiEl5VU&feature=emb_title