E’ iniziato il progetto Master Adapt

adminNews

E’ iniziato il progetto MASTER ADAPT- Mainstreaming Experiences at Regional and local level for ADAPTation to climate change!

Il progetto Gli Enti Locali europei stanno già sperimentando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e sono tenuti a reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento.

MASTER ADAPT si propone di rispondere a queste esigenze, attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento in politiche settoriali.

MASTER ADAPT vuole fornire una metodologia comune per sostenere le Regioni ad individuare le principali vulnerabilità e priorità di intervento ed, in particolare, per elaborare delle linee guida per il governo di adattamento nelle aree urbane.

Le Aree Metropolitane e le aggregazione di Comuni saranno il focus del progetto: verranno  elaborati strumenti per facilitare l’ottimizzazione dei rapporti con la pianificazione di livello superiore, per aumentare e coordinare la capacità di pianificazione comunale e facilitare la collaborazione pubblico – privato.

A questa attività, si affiancherà il processo di mainstream per la progettazione e la realizzazione di strategie di adattamento regionale attraverso il coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio (Stato, Regioni, Enti Locali) ed il coordinamento “orizzontale” tra le diverse politiche (territoriale, del paesaggio, agricola, ambientale, di protezione civile).

Grazie alla metodologia applicata ed agli strumenti che verranno elaborati, l’approccio attivato in MASTER ADAPT avrà come tratto distintivo l’alta trasferibilità e replicabilità in altre aree, Regioni ed Enti Locali, per poter integrare processi di adattamento ai cambiamenti climatici in tutta Europa.

I territori coinvolti in MASTER ADAPT sono: Regione Sardegna, Regione Lombardia, Città di Sassari, Città Metropolitana di Venezia, Città Metropolitana di Cagliari, Unione delle Città del Nord Salento, un’aggregazione di Comuni a nord di Milano.