Climathon 2017: Cagliari, Sassari e Master Adapt insieme per idee innovative su adattamento

Coordinamento Agende 21Eventi, News

La Regione Sardegna, coordinatore di Master Adapt e partner di Climate-KIC, ha coinvolto le città di Cagliari e Sassari nel prossimo Climathon che si terrà a livello mondiale il 27 Ottobre, apportando l’esperienza di Master Adapt ma anche impegnandosi a sviluppare le idee emerse durante i tavoli di lavoro nell’ambito del progetto.

Cos’è un Climathon? È un hackathon specifico sulle problematiche legate al clima, un incontro molto interattivo che riunisce innovatori, studenti, imprenditori e professionisti, per lavorare insieme e trovare soluzioni innovative, in questo caso per affrontare le sfide dovute ai cambiamenti climatici.

Cagliari e Sassari, che sono due delle città ‘sperimentatrici’ di Master Adapt, affronteranno due temi diversi, dovuti alle proprie caratteristiche e territorio.

Cagliari è una città’ d’acqua: il mare da un lato e gli stagni di Molentargius e Santa Gilla dagli altri. La sfida del Comune è l’uso virtuoso e il riutilizzo dell’acqua per affrontare i cambiamenti climatici. L’amministrazione sta lavorando da anni in questa direzione: mettendo in atto politiche per mitigare il rischio idrogeologico, il fenomeno delle inondazioni e l’erosione costiera; per la tutela e valorizzazione delle zone umide nel rispetto della biodiversità e per la loro promozione per scopi turistici e produttivi; collaborando con le istituzioni pubbliche e incoraggiando i privati a riutilizzare questa preziosa risorsa.

A Cagliari, il gruppo che si aggiudicherà il primo posto otterrà in premio i gadget del Comune di Cagliari e sarà invitato a partecipare all’evento dedicato al Climathon, organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso Ecomondo (http://www.ecomondo.com), la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

Sassari invece si focalizzerà su infrastrutture verdi per la resilienza della città di Sassari: vuole aumentare la propria resilienza per adattarsi agli impatti del cambiamento climatico, attraverso la pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi come, ad esempio, tetti verdi, superfici permeabili, arboricoltura e selvicoltura urbana; spazi verdi, come parchi e aree verdi di quartiere.

Maggiori dettagli sugli incontri sono qui: CagliariSassari.

Maggiori info: https://climathon.climate-kic.org/

Ecco alcune foto dei due incontri: